• Formazione professionale in pratiche filosofiche e consulenza filosofica

Docenti

Ippolita degli Oddi

Counselor rogersiano, docente di Storia presso Università per Stranieri di Perugia, socia fondatrice della Scuola Umbra di Counseling Filosofico, membra del consiglio direttivo della Scuola Umbra di Counseling Filosofico.

Simona Gasparetti

Laureata in filosofia, ha proseguito gli studi filosofici a Heidelberg sotto la guida di H.G. Gadamer, e nell’Accademia Alfonsiana di Roma con Sandro Spinsanti si è formata alle Medical Humanities. Dal 1995 coordina gruppi di pratiche filosofiche e spirituali, yoga e meditazione, progetti di formazione in comunità e organizzazioni. Nell’università di Roma Tre è ricercatrice di Storia della filosofia, membro del consiglio direttivo e docente del Master in Pratiche filosofiche e consulenza filosofica, delegato di Facoltà per i rapporti con gli studenti-detenuti delle carceri del Lazio. Socio della Weizsäcker Gesellschaft, dell’AIF, consulente filosofico SICOF, socio fondatore dell’ASSIMSS.

Myriam Ines Giangiacomo

Filosofa praticante, imprenditrice, manager, executive coach e counselor filosofica. Specializzata in Business Ethics, leadership autentica, pensiero sistemico e innovazione sociale e organizzativa.  CEO di Bottega Filosofica srl. Fondatrice e presidente di Spazi dell’anima, scuola popolare di filosofia e della Scuola superiore di filosofia in pratica. Co-fondatrice e presidente della Società Italiana per la Filosofia in Pratica.

Ran LahavRan Lahav

Uno dei leader mondiali più importanti di pratica filosofica e di counseling filosofico, autore di numerosi saggi riguardanti l’argomento, Socio onorario della Scuola Umbra di Counseling Filosofico, e socio onorario della Società Italiana di Counseling Filosofico.

Riccardo Mancini

Filosofo, collaboratore di diversi istituti di ricerca, socio fondatore della Scuola Umbra di Counseling Filosofico.

Giancarlo Marinelli

Counselor filosofico, consulente familiare, direttore della Sucf, co-presidente del comitato scientifico della SICoF, socio fondatore della SUCF, conduce gruppi di Polifonia socratica a Roma e in Umbria, docente e coordinatore della parte pratica del master in Consulenza filosofica della Terza Università di Roma, docente ordinario di storia della filosofia e referente di sportello di ascolto in counseling filosofico presso Liceo Classico Tacito di Terni.

Ha partecipato come relatore a diverse conferenze internazionali di pratica filosofica, è stato membro del comitato scientifico della VIII conferenza internazionale di pratica filosofica.

Arcangela MiceliArcangela Miceli

Counselor filosofico, consulente familiare, didatta Icsat (training autogeno), socia fondatrice e membro del consiglio direttivo SUCF e docente di Filosofia applicata, Filosofi e filosofie e Filosofia dell’immaginazione presso la Sucf (Scuola umbra di counseling filosofico) sede di Roma. Docente di filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione,  dirigente scolastica, autrice di articoli in riviste e volumi collettanei, di counseling filosofico e di pratica filosofica, quali Praticare la filosofia, Libreria Stampatori, Torino 2006; Pensiero, meditazione ,ragionamento. La filosofia in esercizio, Editore Mimesis, Milano-Udine 2010; Le polifonie dell’anima. Itinerari di counseling filosofico, Bonanno Editore, Catania 2010; Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo, Bonanno Editore, Catania 2012; Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere in “Anamorphosis” n. 11 Ananke Edizioni Torino 2013. Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e nell’ultimo decennio si è dedicata in particolare ai giochi filosofici, pubblicando nel 2014 Ludosofia, Il counseling e i giochi filosofici, Edizioni Ananke Torino e dal 2015 è presidente dell’Associazione ludosofica italiana (A.L.I.).

Ilaria Mocavini

Psicoterapeuta, counselor filosofico e counselor familiare.

Luca NaveLuca Nave

Docente di Teorie e Tecniche del Counseling e di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Counseling Filosofico e Direttore della Rivista Italiana di Counseling Filosofico. Collabora con il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino e con la Federazione Malattie Rare Infantili Onlus. Fondatore di Spazio Filosofante.

Ferdinando Testa

Psicologo analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica CIPA e dell’International Association for Analytical  Psychology IAPP, è docente di Psicologia del sogno presso il CIPA, e socio del centro studi Psicologia e Letteratura di Roma.

Ezio Maria RisattiEzio Maria Risatti

Psicologo, psicoterapeuta, Counselor filosofico. Preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino Rebaudengo.